Recessione gengivale

Recessione gengivale e colletti scoperti

Il problema della recessione gengivale è assai diffuso e può spesso dipendere dalla forza che si imprime allo spazzolino quando si lavano i denti. E’ assolutamente fondamentale non sottovalutare tale problematica: la recessione gengivale può spesso essere sintomo di patologie più gravi come gengivite o parodontite.

Prevenzione come primo rimedio alla recessione gengivale

La recessione è un fenomeno irreversibile che richiede spesso un intervento chirurgico vero e proprio. Da qui l’importanza della prevenzione: evitare una scorretta igiene orale è la prima indicazione da tenere in considerazione per evitare questo tipo di problematica. Ogni qualvolta si proceda allo spazzolamento dei denti è bene ponderare su quanta forza si imprime allo spazzolino per evitare gesti eccessivamente bruschi con conseguente danneggiamento della gengiva.

Metodi di intervento sulla recessione gengivale

Per porre rimedio ad una recessione gengivale o ad un colletto dentale scoperto esistono principalmente due metodi: il primo prevede una sorta di trapianto di gengiva che rivitalizza il tessuto gengivale impedendo il recidivarsi del problema. Il secondo metodo prevede invece un vero e proprio intervento chirurgico che riporta la gengiva all’altezza naturale.

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →