Cos’è l’Endodonzia?

L’endodonzia è la disciplina che si occupa dei tessuti interni del dente e delle patologie e dei trattamenti ad essi correlati. Quando questi tessuti vengono danneggiati da processi cariosi o da traumi, il trattamento endodontico (cura canalare) permette di recuperare la funzione del dente.

Gli specialisti dello Studio Dentistico Maggio mettono a disposizione del paziente la loro esperienza e professionalità, valutando con attenzione ogni singolo caso e stabilendo la necessità di intervenire endodonticamente o la possibilità di risolvere la problematica grazie ad una differente terapia.

Per chi è indicato il trattamento endodontico?

Il trattamento endodontico si rivela necessario in condizione di infiammazione acuta  o infezione e necrosi (morte cellulare) della polpa dentale, con ripercussioni di tipo acuto (ascesso) o cronico (granuloma) dei tessuti circostanti.

La più frequente delle cause che determinano infiammazione pulpare è indubbiamente la carie: i batteri che ne sono responsabili possono infatti raggiungere la polpa, determinando trasformazioni irreversibili del tessuto pulpare dovute all’infezione e fenomeni dolorosi.

La cura, in questa fase tardiva, non è più la semplice rimozione della parte cariata seguita da un’otturazione più o meno estesa, ma è il trattamento endodontico (o cura canalare, detta anche devitalizzazione).

 Endodonzia, cosa bisogna sapere?

Il dente in stato di pulpite, e quindi l’ infiammazione del tessuto pulpare, è la principale causa di dolore in campo odontoiatrico. Il dolore in questi casi è acuto e aumenta in posizione. Il trattamento d’urgenza è fondamentale per rimuovere il tessuto pulpare infiammato ed eliminare la causa del dolore.

Il dente la cui polpa ha subito il processo di necrosi è invece un dente non dolente (può essere stato causa di dolore in passato), che non risponde agli stimoli del freddo o del caldo, ma che può essere sensibile alla masticazione. Pur trattandosi di un dente che non provoca dolore acuto e spontaneo , deve essere necessariamente trattato poiché fonte di infezione batterica (può diffondersi alle strutture ossee circostanti).

Il trattamento endodontico

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che consente di preservare l’elemento dentale necrotico evitandone l’estrazione. Consiste nella rimozione della polpa infiammata e infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.

Una cura canalare corretta ha, in condizioni normali, una buona percentuale di successo .

In alcuni casi il dolore dentale può però persistere anche dopo il trattamento; spesso ciò si verifica in presenza di una anatomia radicolare anomala, crack dentinali non visibili e fratture radicolari secondarie. In casi limite come questi, è necessario ricorrere alla chirurgia endodontica o persino all’estrazione dell’elemento dentario.

Lo studio dentistico Maggio si avvale di sofisticati strumenti diagnostici e terapeutici, quali biomateriali innovativi e ingrandimenti prismatici , così da garantire al paziente la massima affidabilità e predicibilità del trattamento.

Gli specialisti

Casi clinici

  • Terapia canalare

    Premolare superiore destro, vergine, necrotico, senza granuloma, 2 canali radicolari. Il trattamento prevede intervento endodontico e restauro coronale diretto in ...continua →

L'esperto risponde

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →

FAQ

Notizie

  • Denti doloranti

    No, questo è un tipico segno di una iperattività notturna della muscolatura preposta alla masticazione. Questa iperattività può portare danni molto gravi ai denti e ai tessuti di sostegno. Talvolta queste tensioni si manifestano a carico del collo, del viso ...continua →