L’applicazione di faccette estetiche è finalizzato alla cura ed alla bellezza del sorriso.

Le faccette estetiche sono sottilissimi gusci di ceramica che, come una lente a contatto, vengono applicati sulla superficie esterna del dente, per mascherarne le imperfezioni legate alla struttura dello smalto o alla posizione. Permettono infatti di ottenere cambiamenti di forma e soprattutto di dare luminosità ai denti, modificandone il colore.

Per chi sono indicate le faccette estetiche?

I pazienti che scelgono di ricorrere all’utilizzo delle faccette, sono pazienti non soddisfatti del proprio sorriso: l’esigenza estetica è indubbiamente il primum movens di questi casi.

Le alterazioni del colore di uno o più denti, le macchie permanenti e non migliorabili grazie alle tecniche di sbiancamento (denti discromici) sono tutte problematiche facilmente risolvibili grazie all’applicazione delle faccette estetiche . Il loro uso è inoltre indicato per la risoluzione di problematiche quali le anomalie di forma e struttura dentaria, usure e abrasioni dello smalto o lievi anomalie di posizione.

In determinate condizioni infatti, denti leggermente ruotati, disallineati o con piccoli diastemi, possono essere corretti, in alternativa all’ortodontia, grazie all’utilizzo delle faccette vestibolari, ottenendo così l’immediata possibilità di migliorare l’aspetto dei denti e dell’arcata.

Questo tipo di trattamento è adatto a chi ambisce ad un sorriso sano, naturale ed armonico ottenuto con il miglior costo/beneficio biologico possibile.

Cosa bisogna sapere delle faccette estetiche?

Le faccette sono restauri dentali che garantiscono una riabilitazione estetica e funzionale duratura nel tempo. Presentano infatti una elevata resistenza all’abrasione e un’ottima stabilità cromatica a lungo termine. Inoltre la loro cementazione con tecnica adesiva consente di ottenere un saldo legame con lo smalto, andando a rinforzare la struttura residua del dente.

Il trattamento di per sé non provoca dolore e, in alcuni casi, è possibile eseguire la cementazione senza anestesia; in tutti i casi è necessario isolare il campo di intervento mediante diga di gomma.

E’ fondamentale che il paziente, prima di scegliere questo tipo di trattamento, comprenda che il processo di preparazione dentaria, seppur minimale, è irreversibile. La quantità di tessuto dentale che viene asportata dalla fresa, seppur inferiore a quella necessaria per i restauri coronali totali (corone/capsule), determina comunque la necessità di ricoprire il dente.

Applicazione delle faccette estetiche

Gli step del trattamento presso lo studio dentistico Maggio prevedono una iniziale fase di

“simulazione reversibile” , seguita dai successivi passaggi di preparazione e cementazione.

La simulazione “moke up” è uno step di fondamentale importanza sia per il paziente che per il professionista:

il paziente può verificare in tempo reale se il miglioramento estetico ottenuto è conforme alle aspettative.

l’operatore può valutare l’adeguatezza del progetto terapeutico in relazione agli spazi e alla quota di struttura dentale disponibili e ai canoni estetici di eccellenza.

Se la simulazione offre i risultati desiderati dal paziente e rispetta le esigenze tecniche richieste, si procede con le fasi successive, partendo dalla preparazione e la presa definitiva dell’impronta. Nella seduta successiva si procederà alla cementazione adesiva del manufatto protesico.

Lo Studio Dentistico Maggio utilizza materiali altamente innovativi che, abbinati all’esperienza e alla professionalità degli operatori, garantiscono un risultato estetico ottimale ed un perfetta mimetizzazione della faccetta.

 

Gli specialisti

Casi clinici

  • Faccette estetiche

    Il paziente presenta una discromia del gruppo dentale frontale; inoltre è presente una ricostruzione in composito con la frattura dell'angolo ...continua →

L'esperto risponde

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →

FAQ

Notizie