L’igiene orale è l’attività primaria per ottenere una corretta pulizia dei denti e  dell’intera cavità orale. Grazie all’igiene orale si elimina il principale nemico della bocca : la placca batterica.
Spazzolare i denti dopo ogni pasto infatti, impedisce la formazione e l’accumulo di placca e blocca l’attività dei batteri che provocano alitosi, carie e malattie gengivali.  Spazzolino, filo interdentale, scovolini etc, se utilizzati in maniera adeguata, sono i migliori alleati casalinghi per ottenere risultati soddisfacenti.
I professionisti dello studio Dentistico Maggio hanno come obiettivo quello di insegnare al paziente le corrette tecniche di spazzolamento, le modalità d’uso del filo interdentale e degli scovolini.

Attenzione all’Igiene Orale: perchè andare dal dentista e quando?

L’ igiene orale domiciliare per quanto eseguita in modo meticoloso ed attento, non è sufficiente a garantire una totale rimozione della placca batterica dalla superficie dei denti o di prevenire completamente la formazione del tartaro.
Il programma preventivo della salute della bocca, deve idealmente prevedere sedute periodiche di igiene orale professionale e visite parodontali, con una frequenza variabile dai 3 ai 9 mesi.
Monitorare lo stato di infiammazione dei tessuti gengivali è la carta vincente per evitare successivi  trattamenti più impegnativi e stressanti per il paziente. Le tecniche “casalinghe”  non sono sempre sufficienti ad eliminare tartaro e placca dalle superfici dentali e così, a lungo andare, si possono instaurare problemi all’apparato di sostegno dei denti come la parodontite di grado variabile (lieve o grave).

Il percorso dell’Igiene Orale

Il paziente in cura presso lo Studio Dentistico Maggio viene inserito in un percorso di igiene orale professionale che prevede 4 distinte fasi di trattamento:

  • Ispezione e Analisi: valutazione generale della cavità orale e dello stato di salute di denti e gengive per avere un quadro complessivo dello status orale del paziente. Ogni caso viene poi documentato mediante video o fotografie che a maggior ingrandimento consentono di verificare le alterazioni visibili a carico dei tessuti. Questa fase è fondamentale e viene condivisa con il paziente in modo da valutare insieme , una volta terminato il primo ciclo di trattamento, i risultati ottenuti.
    Le immagini del prima e del dopo sono di forte impatto per il paziente e contribuiscono a dare motivazione al trattamento, fase indispensabile durante tutto il percorso terapeutico.
  • Verifica:valutazione immediata delle capacità all’igiene domiciliare del paziente che, in presenza dell’igienista, viene invitato a spazzolare i denti secondo il suo standard abituale, così come se fosse a casa. Ciò consente di verificare, in tempo reale, quali siano le modifiche e gli insegnamenti necessari, per migliorare le procedure di igienizzazione.
  • Trattamento:rimozione di tartaro e placca accumulati sulla superficie dei denti, negli spazi interdentali e sotto la gengiva mediante strumenti ultrasonici. Oscillazioni ad elevata frequenza sono in grado di frammentare le concrezioni di tartaro e eliminare i batteri che compongono la placca.  La pulizia dentale viene integrata e perfezionata mediante l’utilizzo di strumenti manuali in acciaio per levigare e decontaminare le superfici radicolari ricoperte dal tartaro. Infine la lucidatura delle superfici dentarie e la rimozione di eventuali macchie  viene realizzata mediante gommini e paste disinfettanti.
  • Controllo:valutazione della capacità di ogni singolo paziente a seguire e rispettare le istruzioni di igiene domiciliare ricevute, così da pianificare gli step successivi.
    Questa fase è di fondamentale importanza e non deve essere minimamente sottovalutata perché da questa dipende la fattibilità ed il risultato delle ulteriori terapie.

Non è possibile infatti procedere con gli appuntamenti successivi senza aver ridotto in modo consistente la carica batterica della cavità orale.

Gli specialisti

Casi clinici

  • Igiene orale

    La placca batterica accumulata determina nel paziente un'infiammazione dei tessuti gengivali e il sanguinamento spontaneo. Attraverso alcune sedute di igiene ...continua →

L'esperto risponde

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →

FAQ

Notizie

  • Igiene dentale prepasto

    In tempi recenti il Daily Mail online ha pubblicato un curioso articolo che ha suscitato non poche perplessità: secondo un gruppo di studiosi inglesi, l’igiene orale sarebbe da curare prima dei pasti, non dopo! Questo impedirebbe ai batteri di rimanere ...continua →