Cos’è l’Odontoiatria Conservativa

L’odontoiatria conservativa  si occupa del recupero delle strutture dentali compromesse da processi cariosi, dall’azione erosiva di cibi e bevande acide o da lesioni di differente natura.

L’obiettivo dell’odontoiatria conservativa è quello di ripristinare la corretta estetica e funzionalità dei denti lesionati, garantendo la longevità del restauro ed evitando di ricorrere a terapie più invasive e costose.

L’odontoiatria conservativa non interviene esclusivamente nella “ricostruzione” degli elementi dentali lesionati, ma può mirare al miglioramento estetico di denti strutturalmente integri, per i quali si sia progettato un miglioramento estetico attraverso la modifica di forma e/o colore, o un miglioramento funzionale (rialzi occlusali).

Lo studio dentistico Maggio si avvale dell’uso di materiali compositi dalle proprietà estetiche affidabili  in grado di mimare perfettamente il colore e la forma originali dei denti.

Per chi è indicata l’Odontoiatria Conservativa?

I restauri conservativi rientrano nel piano di trattamento del paziente la cui anamnesi mostra la presenza di denti danneggiati o strutturalmente alterati; le lesioni dentali possono essere congenite, e quindi essere presenti sin dal momento dell’eruzione del dente (discromie, elementi ruotati o conoidi), oppure essere lesioni acquisite e secondarie a cause di diversa natura (carie, erosioni, fratture).

Cosa bisogna sapere dell’Odontoiatria Conservativa

E’ fondamentale eseguire una diagnosi precoce delle lesioni cariose: l’intervento precoce sulle demineralizzazioni ed sulle erosioni causate dagli acidi batterici, consente infatti di minimizzare il tipo di intervento odontoiatrico e migliorare la prognosi del dente da trattare.

Spesso ci si accorge del processo carioso troppo tardi, quando la compromissione del tessuto mineralizzato del dente è ormai molto estesa o ha addirittura coinvolto la struttura pulpare. Ciò avviene perché il dolore o la sensibilità dentale che il processo carioso è in grado di evocare, varia incredibilmente da un soggetto all’altro e non sempre i segnali “di allarme” sono facilmente riconoscibili dal paziente.

E’ quindi importante sottoporsi a regolari visite di controllo e a sedute di igiene professionale, così da consentire una diagnosi tempestiva e risparmiare tempo e stress ed evitare costi troppo elevati.

Odontoiatria Conservativa: Come intervenire

Se la cavità cariosa da trattare è di piccole/medie dimensioni, si realizzano ricostruzioni dirette, eseguite cioè alla poltrona direttamente dall’odontoiatra, in un unica seduta; in caso di lesioni più estese, quando la resistenza biomeccanica del dente è gravemente compromessa, si ricorre a restauri indiretti (intarsi) , manufatti protesici in composito o in ceramica, realizzati in laboratorio in base alle indicazioni del clinico e successivamente cementati attraverso tecniche adesive sul dente, dal l’operatore medico.

Gli specialisti

Casi clinici

L'esperto risponde

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →

FAQ

Notizie