La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei bambini attraverso la prevenzione e|o la cura, sin dalla prima infanzia.

Nell’ambito dell’odontoiatria pediatrica la figura del dentista assume un ruolo fondamentale non solo medico, ma anche educativo in quanto l’ odontoiatra ha il compito di istruire e motivare il bambino all’igiene orale e alla cura dei propri denti.
Lo Studio Dentistico Maggio si impegna nell’educare il bambino all’igiene e alla cura dei propri denti, ritenendo tali attenzioni fondamentali per impostare, sin da piccoli, abitudini corrette e uno stile di vita sano.

Cosa bisogna sapere dell’odontoiatria pediatrica

Si pensa erroneamente che i denti decidui, anche chiamati denti “da latte”, non richiedano cure e controlli e che, una volta caduti, anche se cariati o rovinati, non si presentino problemi per i denti definitivi. Al contrario, i denti da latte sono fondamentali per la corretta crescita del bambino, garantendo:

  • l’adeguata masticazione e assimilazione dei nutrienti necessari per la crescita;
  • lo sviluppo sano delle ossa mascellari (trofismo) e della seconda dentizione;
  • il mantenimento dello spazio in arcata e la guida all’eruzione dei denti permanenti.

Il trattamento

La prima visita dal pedodonzista è consigliabile già a partire dai 6 mesi, periodo in cui iniziano a spuntare i denti da latte. Idealmente, un controllo odontoiatrico periodico ogni 6 mesi è garanzia di corretta profilassi , nonché di eventuale diagnosi precoce e terapia.

Nell’ambito dell’ odontoiatria pediatrica lo Studio Maggio propone alcuni accorgimenti professionali e terapie specifiche, quali:

  • Fluoroprofilassi professionale: consiste nell’applicare direttamente sui denti un gel contenente un’alta concentrazione di fluoro che, rimanendo a lungo in bocca, esplica la sua azione benefica, fortificando lo smalto dei denti e proteggendoli dall’azione degli acidi alimentari. Per essere efficace, l’applicazione del gel di fluoro deve essere ripetuta ogni 4/6 mesi.
  • Sigillatura dei solchi: idealmente deve essere realizzata entro i primi 6 mesi dall’eruzione dei primi denti permanenti posteriori. E’ una procedura che consente di prevenire la carie dei profondi solchi occlusali dei denti posteriori, non facili da detergere correttamente. È possibile riempire il fondo di queste “valli”, dopo avere pulito perfettamente la superficie dello smalto, con una resina fluida, generalmente di colore bianco lattescente, che occupa la spazio dove si anniderebbe la placca, rilasciando lentamente fluoro e prevenendo così la carie. La terapia è del tutto indolore in quanto prevede soltanto l’aggiunta di materiale bio-copatibile senza rimuovere lo smalto dentale sano.
  • Conservativa pediatrica: quando sono presenti lesioni cariose nei denti da latte, si procede rimuovendo il tessuto dentale distrutto e si ricostruisce con materiali compositi, con l’obiettivo di mantenere intatta la dentatura decidua e quindi prevenire malformazioni e malposizionamenti della dentatura permanente.
  • In caso di perdita prematura di un dente da latte (per carie, frattura o altre cause iatrogene) è consigliabile l’applicazione di un mantenitore di spazio, un dispositivo che permette di conservare in arcata lo spazio necessario per l’eruzione del successivo dente permanente.

 

Gli specialisti

Casi clinici

L'esperto risponde

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →

FAQ

Notizie

  • Digrignamento e serramento dentale

    Mentre il digrignamento si manifesta con delle abrasioni a carico dello smalto o con la mobilità dell’elemento dentario, il serramento è una parafunzione più subdola in quanto non mostra segni di alcun tipo a carico dei denti. Talvolta un altro ...continua →