La malattia parodontale è una patologia infiammatoria, provocata da microrganismi patogeni, contenuti nella placca batterica, che colpiscono e distruggono progressivamente il tessuto di sostegno del dente: il parodonto.

Lo studio dentistico Maggio rivolge scrupolosa attenzione alla diagnosi dei vari tipi di malattia parodontale: per ogni paziente si stabilisce un protocollo con un preciso iter terapeutico che porti all’eliminazione dell’infezione e alla risoluzione del quadro infiammatorio al fine di preservare, il più a lungo possibile, la dentatura naturale.

Parodontologia e salute parodontale

La parodontologia è la disciplina odontoiatrica che si interessa della prevenzione e terapia dell’apparato di sostegno dei nostri denti. La parodontologia viene considerata la madre di tutte le discipline odontoiatriche poiché non è possibile effettuare alcun trattamento dentale in assenza di salute parodontale.

Cosa bisogna sapere

Il parodonto o apparato di sostegno è costituito da: gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare e osso alveolare. Le più comuni malattie paradontali sono:

  • Gengivite: è l’infiammazione delle gengive con arrossamento e gonfiore del margine gengivale. Sono spesso dolenti , sanguinanti allo spazzolamento e, nei casi più gravi, ulcerate.
  • Parodontite, un tempo definita “Piorrea”, è un’infezione del parodonto che causa la distruzione, spesso irreversibile, dei tessuti profondi. La parodontite si manifesta con la perdita di supporto (attacco connettivale e osso alveolare). A causa della perdita di sostegno si possono formare tasche sia a carico dei tessuti duri che molli oppure recessioni del margine gengivale che rendono i denti più lunghi ed antiestetici. Alla parodontite si associa sempre alitosi.

Per chi è indicato il trattamento parodontale?

Le malattie paradontali si sviluppano di solito dopo i 35 anni ma ci sono dei casi in cui insorgono in età precoce. Esiste una predisposizione familiare allo sviluppo di questo tipo di malattia, ma la genetica non ne è la causa scatenante. Un’igiene orale poco attenta e approssimativa, è infatti alla base della compromissione dell’equilibrio della flora batterica orale e dello sviluppo delle specie definite parodonto-patogene.

Posta diagnosi di malattia parodontale (sondaggio gengivale) e individuati i ceppi batterici responsabili dell’infiammazione (test microbiologici), è necessario progettare l’iter terapeutico del paziente. Osservare come la malattia evolve o regredisce in seguito ai primi interventi di terapia parodontale non chirurgica, è fondamentale per stabilire i successivi trattamenti , chirurgici o non.

Terapia parodontale

Le terapie parodontali proposte dallo Studio Dentistico Maggio si distinguono in terapie chirurgiche e non chirurgiche. Quest’ultime, definite anche terapie causali, mirano ad eliminare la causa della malattia, e quindi rimuovere i batteri responsabili dell’infiammazione e della distruzione dei tessuti.

La chirurgia parodontale interviene in tutti i casi in cui si ritiene necessario correggere l’anatomia dei tessuti, rendendoli più facilmente detergibili dal paziente (chirurgia parodontale resettiva), o ripristinare le strutture andate perse, rigenerando l’apparato di sostegno dei denti (chirurgia parodontale rigenerativa) o ripristinando la quota di tessuto molle ( copertura radicolare).

Per entrambe le chirurgie l’obiettivo primario è il recupero dell’elemento dentale parodontalmente compromesso e della sua funzione masticatoria migliorandone l’aspetto estetico.

 

Gli specialisti

Casi clinici

L'esperto risponde

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →

FAQ

Notizie