Apparecchio invisibile, addio ad imbarazzo e disagio. Una soluzione per tutte le età

Per la bellezza del sorriso non è mai troppo tardi. L’apparecchio invisibile è una soluzione perfetta per donne e uomini che in età adulta vogliono porre rimedio a problemi odontoiatrici.

Invisibilità, discrezione, leggerezza e comodità sono alcuni ingredienti che hanno reso l’apparecchio invisibile una validissima alternativa al modello tradizionale, tanto che ormai è diventata, soprattutto in America, una terapia mainstream.

Quando l’apparecchio invisibile è efficace

In età adulta la dentatura assume una forma definitiva ed è ormai conclusa la crescita cranio facciale. Ma non tutto è perduto. In ambito dell’ortodonzia problematiche legate alla malocclusione possono essere corrette ad ogni età.

Utilizzando l’apparecchio invisibile si andrà proprio ad agire sui movimenti dentali per risolvere leggere irregolarità della posizione dei denti.

Si dice malocclusione ossia “cattiva occlusione” quando la relazione di contatto tra i denti è errata, in particolare quando i denti dell’arcata superiore non sono allineati con quelli dell’arcata inferiore.

La malocclusione può essere ereditaria, quindi tramandata geneticamente, ma anche acquisita per via di cattive abitudini, particolari eventi o patologie.

Traumi, cadute, interventi non riusciti, utilizzo prolungato del ciuccio o succhiarsi il dito così come la tendenza a serrare i denti possono dare origine a questa problematica.
L’utilizzo dell’apparecchio invisibile, risolve non solo problemi di natura estetica, ma riduce anche rischi di carie dentali e di malattie periodontali. Soffrendo di malocclusione si aumentano i rischi sopracitati, quindi una volta allineati i denti sarà possibile una igiene orale più semplice e profonda.

Inoltre, il trattamento va anche a ridurre la possibilità che i denti si rompano lavorando per alleggerire dallo stress le arcate dentali, le gengive e le mascelle e i muscoli.
L’apparecchio invisibile risulta efficace e particolarmente indicato nelle malocclusioni semplici. Ecco alcuni casi frequenti di malocclusione che possono essere corretti intervendo con un apparecchio:

  • Sovramorso, la mascella e i denti superiori si sovrappongono alla mandibola e ai denti inferiori.
  • Morso crociato o prognatismo, la mascella inferiore sporge in avanti comportando la sovrapposizione dei denti e della mascella inferiore ai denti e alla mascella superiore.
  • Morso profondo, gli incisivi dell’arcata dentale superiore sporgono più del normale, finendo così col coprire quelli dell’arcata inferiore.
  • Morso aperto, i denti anteriori non si toccano anche se la chiusura appare corretta.
  • Distema, intervallo spesso molto evidente tra due denti contigui.
  • Affollamento dentale, lo spazio insufficiente nella mascella provoca disallineamento e sovrapposizione dei denti.

Differenti soluzioni di ortodonzia invisibile

L’ortodonzia invisibile si distingue da quella tradizionale per non fare uso di apparecchiature costituite da piastrine in metallo o ceramica che possono provocare soprattutto negli adulti disagio psicologico. Esistono diverse soluzioni di ortodonzia invisibile, intanto si possono distinguere apparecchi fissi e mobili, interni ed esterni. Andiamo a conoscere meglio le differenti opzioni

Apparecchio invisibile fisso esterno

L’apparecchio esterno è composto dai brackets (piastrine) trasparenti. Sicuramente ha una sostenibilità estetica maggiore rispetto al l’apparecchio tradizionale. Ma anche se in minor misura è comunque visibile.

Apparecchio invisibile fisso interno – Apparecchio linguale

L’apparecchio prende il nome di linguale perché applicato proprio vicino alla lingua. E’ al momento il modello più invisibile esistente. Un apparecchio nel quale non ci sono brackets ma esclusivamente fili ortodontici metallici, così sottili da venire anche chiamati “incogniti”, attaccati all’interno delle arcate dentarie con l’ausilio di una particolare resina.
La mancanza degli “attacchi” riduce irritazioni della lingua e anche alterazioni fonetiche che possono verificarsi, seppur in casi rari, nelle prime ore dell’applicazione dell’apparecchio.

Apparecchio invisibile mobile

L’apparecchio invisibile mobile è una mascherina su misura, removibile e trasparente che viene applicata alle arcate inferiori o superiore. Uno dei più conosciuti ed efficaci è il modello Invisalign.
Un vantaggio nell’utilizzare l’apparecchio invisibile mobile sta nella possibilità di modificare la struttura a seconda delle esigenze

L’apparecchio viene infatti modificato ogni 2-3 settimane così da poter indirizzare la correzione a seconda il progresso realizzato. Rispetto ad una soluzione fissa, l’apparecchio invisibile mobile è sicuramente superiore dal punto di vista estetico ed è certamente più adatto a mantenere una buona igiene orale. La estraibilità dell’apparecchio permette infatti di eliminare con maggiore efficacia i residui alimentari.
Si aggiungono a questi vantaggi il comfort e la possibilità tramite un prospetto virtuale di conoscere la durata del trattamento.

A differenza dell’apparecchio fisso con attacchi e fili di metallo, l’apparecchio invisibile mobile ha però una forza meno intensa. Il risultato ottenuto quindi sarà migliore in proporzione al tempo di applicazione. E’ consigliabile indossare l’apparecchio per 22 ore al giorno.

Lo Studio Dentistico del Dottor Maggio a Roma, ti aspetta per individuare la soluzione più efficace, confortevole ed esteticamente valida per le tue esigenze.

Non esitare a contattarci per un appuntamento.

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →