I benefici dei polifenoli nell’olio Evo

L’Olio EVO è un alimento fondamentale nella nostra dieta mediterranea per una serie di benefici che apporta al nostro organismo; in esso è contenuta un’elevata percentuali di polifenoli che contribuiscono a caratterizzare il suo sapore.

I benefici dei polifenoli

I polifenoli sono composti chimici valutati positivamente grazie alla loro azione anti ossidante e alla loro capacità di ridurre il colesterolo “cattivo” che circola nel sangue. Le olive coltivate in Italia, specie al Sud, contengono più polifenoli rispetto ad altre tipologie di olio: per tale ragione l’acido oleico ha la proprietà non solo di ridurre il colesterolo cattivo, ma anche di elevare la quantità di quello buono. L’azione anti ossidante dei fenoli contenuti nell’olio, contribuisce ad inibire la formazione di trombi, e agisce come antinfiammatorio naturale.

Olio evo contro i tumori e malattie cardiovascolari

Secondo recenti studi inoltre, è stato dimostrato che l’olio extravergine di oliva sia un alimento significativo nel ridurre l’incidenza di numerose tipologie di neoplasie; grazie ad alcuni meccanismi biologici, gli elementi contenuti nell’olio sono in grado di realizzare un’azione protettiva antitumorale. Gli effetti benefici dell’olio si esplicano anche in altri apparati del nostro organismo: l’olio infatti contribuisce a proteggere dalle malattie cardiovascolari grazie ad i polifenoli in esso contenuti. Inoltre la composizione lipidica dell’olio evo svolge un’azione benefica nello sviluppo del sistema nervoso rappresentando quindi un alimento essenziale nella dieta del bambino.

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →