Chirurgia implantare: un impianto non è per sempre

Alla chirurgia implantare si ricorre frequentemente per la perdita di uno o più denti: tale fenomeno non rappresenta soltanto una deficit estetico come molti pensano. I  denti accanto a quelli mancanti possono spostarsi ruotando e inclinandosi verso lo spazio vuoto, portando le arcate dentarie a non chiudere più nel modo giusto. Questi precontatti possono causare una masticazione non corretta e danni disfunzionali alla muscolatura e all’articolazione mandibolare.

Cosa bisogna sapere sulla chirurgia implantare

E’ importante trasmettere, al paziente che scelga di ricorrere alla chirurgia implantare, due messaggi basilari:

  • un impianto non è per sempre: anche le viti implantari possono avere problemi, sia durante la fase di guarigione e osteointegrazione, che dopo la protesizzazione. Gli stessi batteri che nel dente naturale causano la malattia parodontale, possono determinare problematiche quali la mucosite o la perimplantite e, nei casi più gravi, la perdita dell’impianto. Un impianto quindi necessita delle stesse cure e attenzioni di un dente naturale.
  • la scelta di sostituire un dente “malandato” con un impianto è una decisione molto delicata che necessita un’attenta analisi. E’ fondamentale infatti ricorrere alla chirurgia implantare ricordando sempre che una radice artificiale, pur sostituendo in modo ottimale l’elemento naturale perduto, non è un’alternativa migliore al dente stesso. Una radice naturale sana , seppur con un supporto parodontale ridotto, è sempre da preferire ad una radice artificiale.

Presso lo Studio Dentistico Maggio è possibile sottoporsi ad un’attenta valutazione specialistica al fine di scegliere la terapia implantare più adatta

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →