Denti e alimentazione

L’alimentazione più corretta per i nostri denti

E’ stata appurata l’esistenza di una stretta correlazione tra alimentazione e denti, soprattutto tra dieta e salute dei denti. Come noto, un’alimentazione corretta consente di evitare fastidiose carie e di esporre il nostro cavo orale a patologie gengivali di diversa gravità.

Alimentazione, cibi amici e nemici dei denti

Possiamo selezionare gli alimenti che più aiutano i nostri denti a mantenere salute e bellezza. Il latte e i suoi derivati  sono cibi che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta grazie all’elevato contenuto di calcio che apportano al nostro fisico. Ottime anche le verdure a foglia larga che stimolano la salivazione e rappresentano un vero e proprio ausilio nell’igiene della bocca; frutta e fibre sono ricche di sostanze antibatteriche  e, per chi non lo sapesse, ciliegie e pomodori contengono fluoro.

Tra i carboidrati è consigliabile preferire quelli integrali rispetto a quelli raffinati che, di contro, contribuiscono alla formazione di tartaro. Il vino rosso in modiche quantità, aiuterebbe a inibire l’aderenza dei batteri alla superficie dentale grazie alla presenza dei polifenoli.

Naturalmente tra i massimi nemici della salute dei nostri denti, non possiamo non citare i cibi zuccherati e i grassi. Anche gli agrumi, sebbene utilissimi per il loro apporto di vitamina C, possono danneggiare lo smalto dentale a causa dell’acido citrico che si rivela altamente abrasivo.  Anche l’aceto e la birra sono alimenti in grado di danneggiare lo smalto dei nostri denti.

Questo non determina l’assoluta necessità di eliminare i cibi più dannosi dalla nostra dieta, ma semplicemente bisogna ricordarsi, una volta assunti, di procedere ad un’accurata igiene orale domestica, ma anche professionale.

 

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →