Denti e postura: la gnatologia

La gnatologia studia e ripristina l’equilibrio tra il corretto contatto tra le due arcate dentarie, i muscoli mandibolari e le ossa cranio-mandibolari. La terapia più utilizzata in gnatologia è senza dubbio il bite, una placca che aiuta a correggere la chiusura della arcate dentarie.

Quando andare dallo gnatologo

Lo gnatologo è un dentista specializzato in gnatologia ossia nei disturbi che colpiscono le articolazioni temporo-mandibolari. E’ consigliabile recarsi dallo gnatologo quando, nel chiudere la bocca, avvertiamo un leggero “click” proveniente dalla mascella; emicranee prolungate inoltre possono essere sintomo di malocclusione o di altri disturbi legati ad una scorretta chiusura delle arcate dentarie. Tra i sintomi che possono rappresentare un’avvisaglia in questo senso, ci sono anche il mal di schiena, dolore alle gambe nonché strappi frequenti o anche stiramenti muscolari.

Gnatologia e bruxismo

Il fenomeno del bruxismo è strettamente legato al campo della gnatologia: il digrignamento dei denti piò infatti alterare il carico dell’articolazione temporo-mandibolare riflettendosi negativamente sulla postura. In questi casi, lo gnatologo propone l’utilizzo del bite che consente alla mandibola di muoversi tramite moto isotonico ossia libero favorendo la decontratturazione dei muscoli interessati.

 

Presso lo Studio Dentistico Maggio è possibile sottoporsi a visita specialistica per effettuare un’eventuale diagnosi di bruxismo.

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →