Full Mouth Disinfection, il nuovo approccio alla parodontite

Il protocollo Full Mouth Disinfection (FMD) consiste in una disinfezione completa della bocca e si utilizza su pazienti affetti da patologie croniche o su pazienti soggetti ad infiammazioni acute.

Full Mouth Disinfection: come funziona

La disinfezione si effettua tramite un agente chimico chiamato Clorexidina in  grado di agire in modo efficace e rapido sulle infiammazioni acute. La particolarità della Clorexidina è proprio il suo potere battericida poiché agisce sulla membrana cellulare dei batteri. Tale sostanza è ritenuta eccellente anche grazie alla sua capacità di legarsi a tessuti molli e tessuti duri fino a 12 ore.

La Clorexidina è pertanto il migliore disinfettante in grado di abbattere specie patogene in un arco di tempo prestabilito.

Aspetti positivi della Full Mouth Disinfection

Chiunque abbia subito il protocllo FMD risponde molto meglio alla guarigione dei tessuti colpiti da patologie quali, ad esempio, la parodontite. Inoltre a seguito dell’utilizzo della Clorexidina, si è notata un’eradicazione quasi completa dei ceppi batterici. La FMD è attualmente considerato un vero e proprio processo di prevenzione che evita e inibisce la nascita e la progressione di infezioni acute riducendo in questo modo, l’avanzamento della patologia in atto. Un esempio su tutti: il trattamento della parodontite unito al protocollo FMD, consente di avere successo a breve termine.

Esattamente come nel caso dell’Igiene Orale Professionale, anche nel caso della Full Mouth Disinfetcion, il paziente ha un ruolo fondamentale nella costanza e nella precisione dell’igiene orale domestica senza la quale la FMD non potrebbe avere effetti duraturi.

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →