Fumo e perdita dei denti

Gli effetti del fumo sul cavo orale

Gli effetti dannosi del fumo sul cavo orale sono davvero moltissimi. Le sostanze nocive contenute nel tabacco causano nell’immediato macchie giallognole sui denti sia che questi siano naturali, otturati e o ricoperti dalle corone.
Tra gli innumerevoli effetti negativi del fumo, le sigarette contribuiscono all’accumulo di tartaro con aumento del rischio di carie. Le sigarette facilitano la deposizione della placca batterica e riducono l’ossigeno presente nelle gengive. La diminuzione dell’ossigeno consente la vita ai batteri più aggressivi responsabili delle forme più gravi di parodontite.
Nei fumatori questa patologia avanza più rapidamente, in modo più aggressivo e con una elevata refrattarietà alle cure.

Gli effetti del fumo e le patologie orali dei fumatori

A seguito di numerose ricerche, è stato dimostrato che i fumatori sono più spesso colpiti da diverse problematiche del cavo orale. Tra queste le più comuni sono la recessione gengivale, la perdita di denti dovuta a parodontite acuta, alitosi, ingiallimento dei denti, piaghe e minor successo delle terapie.
Nel fumo di sigaretta si rilasciano alcuni condensati del catrame che irritano le gengive, ma anche altre sostanze tossiche che possono distruggere le cellule destinate a mantenere i tessuti di sostegno dei denti.

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →