Helicobacter pylori e cavo orale: una relazione ormai dimostrata

Recenti studi hanno dimostrati la stretta correlazione tra infezioni causate da Helicobacter pylori nello stomaco e cavo orale. La bocca è infatti il principale deposito del batterio subito dopo lo stomaco.

 Il 50% della popolazione è colpito da Helicobacter pylori

L’ Helicobacter pylori è un batterio che può determinare l’ulcera peptica, ma che colpisce generalmente il 50% della popolazione mondiale, localmente più diffuso nelle zone meno sviluppate del mondo. Non è ancora certa la modalità di trasmissione di questo batterio; quello che si sa è che l’H.P. può vivere a lungo nell’acqua. La terapia per combatterlo comprende una serie di antibiotici o farmaci inibitori.

 L’ Helicobacter pylori e il cavo orale

La terapia antibiotica non è sempre efficace: si è osservato che in alcuni pazienti il batterio sopravvive alla terapia. A fronte di questo dato alcuni ricercatori sostengono che la trasmissione dell’H.P. potrebbe avvenire proprio tramite il cavo orale. Sia la placca dentale che la saliva potrebbero infatti rappresentare un serbatoio di vita per il batterio e consentirne la reinfezione dopo l’estirpazione dall’apparato gastrico; studi recenti hanno effettivamente dimostrato che l’eradicazione dei batteri dalla cavità orale è più difficile rispetto al tratto gastrointestinale. Pazienti colpiti dall’ Helicobacter pylori hanno riscontrato presenza di placca dentale e gengivale: raccogliendo i vari dati prodotti dalle ricerche si può evincere una stretta correlazione tra infezione da Helicobacter pylori e malattie parodontali.

 

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →