Il Gummy Smile

Un sorriso armonioso presuppone un equilibrio estetico tra labbra, denti e gengive: sorridendo, la distanza tra labbro superiore e margine gengivale degli incisivi superiori (i primi denti che si vedono quando un sorriso si apre), non dovrebbe superare 1 o 2 millimetri. Nel sorriso gengivale anche detto Gummy Smile il rapporto tra il bianco evidente dei denti e il rosa della gengiva è sbilanciato e, pertanto, può risultare poco gradevole da un punto di vista estetico.

Le cause del gummy smile possono essere svariate:

  • eccessiva prominenza dell’osso mascellare
    • ridotta esposizione della superficie dentale
    • quantità eccedente di gengiva
    • iperattività dei muscoli elevatori labiali
    • Posizione dei denti

Le vie per risolvere il disagio portato dal gummy smile sono essenzialmente due: terapia chirurgica e terapia non chirurgica.

Attraverso la chirurgia è possibile effettuare un vero e proprio abbassamento della gengiva e dell’osso sottostante in anestesia locale. Tale intervento presuppone anche un riposizionamento dei tessuti gengivali.
Il team dello Studio Dentistico Maggio esegue sempre preliminarmente un’analisi del paziente assai accurata; infatti non tutti i pazienti possono sottoporsi ad interventi di questo tipo. Nel caso di pazienti non predisposti alla terapia chirurgica, si possono ipotizzare rimedi meno invasivi.

In alcuni casi è possibile rimediare al Gummy Smile tramite l’ortodonzia: questa terapia, più conservativa rispetto a quella chirurgica, consente di risolvere il sorriso gengivale riportando la dentatura all’interno dell’osso.
Un valido rimedio al sorriso gengivale è rappresentato dal botulino: la tossina botulinica, nel caso di gummy smile, viene iniettata alla radice del naso così da agire sul muscolo orbicolare al fine di rilassarlo. Così facendo i muscoli superiori che controllano le labbra perdono sensibilmente la loro forza limitando il sollevamento del labbro superiore. L’efficacia del botulino ha una durata di circa di 6 mesi.

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →