La Sindrome delle apnee ostruttive notturne

La Sindrome dell’Apnee Ostruttive Notturne è un disturbo caratterizzato da episodi ripetuti e/o prolungati di completa o parziale ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno, normalmente associata a una riduzione della saturazione di ossigeno nel sangue.  I segni e i sintomi di OSAS tuttavia non sono sempre chiari e la relativa diagnosi è spesso resa difficile proprio dal fatto che il fenomeno ostruttivo si manifesta durante la notte e non è rintracciabile attraverso analisi comuni.

L’odontoiatra deve avere, nei confronti di tale quadro sindromico, un ruolo importante come “sentinella diagnostica”, provvedendo, lì dove di sua competenza, alla risoluzione del problema.

I fattori di rischio delle apnee ostruttive notturne

  • età sopra i 40 anni;
  • sovrappeso;
  • fumo e farmaci;
  • anomalie a livello nasale e/o faringeo;
  • patologia da reflusso gastro-esofageo.

L’apnea ostruttiva notturna, inoltre, è connessa al fumo, alla sindrome metabolica e al diabete, ed è un fattore di rischio per l’ictus e l’insufficienza cardiaca. Circa la metà dei pazienti con apnea nel sonno soffre anche di ipertensione.

Presso lo studio dentistico Maggio è possibile sottoporsi al test di Polisonnografia utile per il trattamento di questa patologia.

 

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →