Obesità e denti

Recenti studi hanno dimostrato che l’obesità e i denti sono due elementi strettamente correlati: l’obesità è la malattia cronica del nostro tempo e rappresenta un problema in aumento in diversi paesi.

Denti, obesità e infiammazioni

Una ricerca condotta da alcuni studiosi americani ha ipotizzato e dimostrato l’esistenza di un rapporto strettissimo tra l’obesità e le malattie parodontali. Tale connessione è dovuta, tra gli altri fattori, ad una resistenza insulinica tipica dei soggetti obesi ed alla maggiore presenza di proteine infiammatorie. Per tali ragioni, i soggetti obesi dovrebbero sottoporsi a visite dentistiche costanti e, soprattutto, a sedute di igiene orale almeno due volte l’anno proprio per diminuire la possibilità di infezioni batteriche.
I soggetti obesi soffrono spesso di infiammazioni alle gengive ed irritazioni al cavo orale: tali sintomi potrebbero annunciare l’inizio di una parodontite. Come risaputo la parodontite è una patologia che se non curata con le dovute attenzioni e nei tempi giusti, può portare alla perdita dei denti.

Denti e obesità infantile

L’obesità infantile può condizionare negativamente la crescita e lo sviluppo dei bambini. Sebbene l’argomento non sia stato ancora ampiamente approfondito, sembra inoltre che l’obesità possa avere un effetto estremamente negativo anche sull’eruzione dentaria nel bambino. Recentemente alcuni ricercatori della Boston University hanno condotto uno studio per analizzare una possibile connessione tra obesità ed eruzione dentale. Da tale studio è emerso che i denti permanenti nei soggetti obesi compaiono ad un’età inferiore rispetto ai coetanei non obesi: questo elemento è di assoluta importanza se si pensa ai rischi di carie dentali ed alla possibilità di malocclusione precoce.

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →