Odontoiatria pediatrica

L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute della bocca dei bambini a partire dal momento della nascita sino all’età adolescenziale. Grazie ad un metodo di approccio davvero unico, il dentista pediatrico riesce a trattare anche i neonati.

Le difficoltà dell’odontoiatria pediatrica

Come primo passo il dentista pediatrico deve guadagnarsi la fiducia dei suoi piccoli pazienti, spesso intimoriti dalle visite mediche. La serenità e la tranquillità del bambino rappresentano la base per la guarigione e della buona riuscita di un trattamento. A supporto di questo, i bimbi entro i 6 anni vengono spesso sottoposti alla sedazione cosciente affinchè il trattamento risulti il meno traumatico possibile.

L’odontoiatria pediatrica contro le carie nei più piccoli

Non sono rari i casi di carie in bambini anche molto piccoli: questo è spesso dovuto alla brutta abitudine di inzuppare il ciuccio in sostanze dolci o di lasciare che i bimbi si addormentino con il biberon di latte ancora in bocca. Per quanto si possano ritenere tali azioni di ausilio nella conciliazione del sonno, di contro rappresentano un vero rischio per la salute del cavo orale dei piccini. I dentisti odontoiatrici consigliano di iniziare l’igiene orale parallelamente alla nascita dei primi dentini tramite dentifrici e spazzolini specifici.
Questo consente non solo di mantenere i dentini puliti, ma anche di abituare i bimbi già da piccolissimi alla gestualità che l’igiene orale domestica comporta.

 

Nell’ambito dell’ odontoiatria pediatrica lo Studio Maggio propone alcuni accorgimenti professionali e terapie specifiche.

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →