Parodontite e Diabete

E’ stato dimostrato che la parodontite e il diabete sono intimamente connessi: i soggetti diabetici corrono un rischio maggiore di avere infezioni, gengiviti e parodontiti. Di contro, una parodontite grave potrebbe influire in modo negativo sul controllo della glicemia.

La correlazione tra parodontite e diabete

I diabetici presentano un’anomalia del metabolismo glucidico che causa un’elevata quantità di glucosio nel sangue; ad oggi tale patologia è facilmente gestibile, ma le complicanze del diabete sono innumerevoli e, tra queste, alcune interessano proprio il cavo orale.
La parodontite è stata definita da alcuni studiosi la “sesta complicanza del diabete” proprio per l’elevata frequenza di casi di soggetti diabetici con parodontiti gravi. Inoltre alcuni fattori infiammatori e componenti batterici della parodontite favorirebbero lo sviluppo di meccanismi di insulino-resistenza, influenzando così l’andamento glicemico.
Una parodontite in un soggetto diabetico può essere addotta ad un generale abbassamento e indebolimento delle difese immunitarie, ma anche ad una alterata reattività degli agenti batterici. Tali fattori facilitano lo sviluppo e la progressione di parodontiti e gengiviti.

Parodontite e diabete: cosa accade nel cavo orale

Il soggetto diabetico è maggiormente predisposto ad ammalarsi e, pertanto, ha una minore capacità di difendere le mucose orali; questo naturalmente causa o può causare infezioni batteriche ai colletti gengivali. Una volta infiltratasi, l’infezione colpisce i tessuti sotto-gengivali scaturendo una parodontite. L’igiene orale per il soggetto diabetico diventa un fattore di prevenzione importantissimo; controlli periodici presso il proprio odontoiatra rappresentano anch’essi un valido strumento per prevenire infezioni o complicanze alle gengive.

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →