Parodontite e malattie cardiovascolari

Recenti studi hanno evidenziato una stretta correlazione tra la parodontite e le patologie cardiovascolari. La malattia parodontale causa un’alterazione infiammatoria di tutto l’organismo:  l’infezione localizzata nell’ambito del cavo orale, più precisamente delle gengive, può potenzialmente espandersi a tutto l’organismo.

Parodontite come fattore di rischio per le malattie cardiovascolari

Esaminando le analisi del sangue di pazienti affetti da malattie parodontali, si riscontrano valori elevati di Proteina C Reattiva (PCR) nonché di altri parametri infiammatori: situazioni come questa possono rappresentare una condizione favorevole per il verificarsi di malattie alterosclerotiche o anche di infarti miocardici.

E’ stato dimostrato che alcune specie batteriche e tossine prodotte in presenza di patologie parodontali, possono essere assorbite dai tessuti del cavo orale, invadere i distretti limitrofi fino ad arrivare al circolo ematico.

Alcuni studi hanno dimostrato che la terapia parodontale può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari; la prevenzione ed il trattamento della parodontite sono da considerarsi come fattori fondamentali in grado di ridurre o prevenire l’insorgenza delle malattie cardiovascolari.

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →