Pulizia dei denti professionale, la garanzia per la salute del cavo orale

Il trattamento di pulizia dei denti o igiene orale professionale, è la reale assicurazione per la prevenzione dei problemi dentali.

L’importanza della pulizia dei denti professionale

Il trattamento che prevede l’ablazione del tartaro, non è legato esclusivamente ad un fattore di tipo estetico: la pulizia dei denti professionale è infatti la condizione imprescindibile per prevenire in futuro problematiche al cavo orale. Una dentatura sana e pulita avrà meno rischi di essere attaccata da batteri e, di conseguenza, meno rischi di infiammazioni o parodontiti.

E’ utile ricordare che l’igiene orale deve iniziare dal paziente che deve aver cura di pulire i propri denti in modo adeguato.

Pulizia dei denti professionale: durata e metodo

Il trattamento di pulizia dei denti va eseguito da un professionista, l’igienista dentale appunto; sedute di igiene orale che durano 15 minuti non hanno alcuna efficacia o comunque non possono in alcun modo essere accostate ad un trattamento di igiene orale professionale.
Per ottenere una pulizia adeguata ed efficace, il trattamento dovrebbe durare almeno 50 minuti poiché l’ablazione del tartaro va effettuata per ogni dente e questo richiede tempo.

Inoltre è fondamentale non far passare troppo tempo tra un trattamento di pulizia dei denti e l’altro; di norma è consigliabile sottoporsi ad una seduta di igiene dentale ogni 6 mesi, ma queste tempistiche variano in base al tipo di paziente. Nel caso di pazienti con impianti, è bene sottoporsi al trattamento di igiene orale professionale anche una volta ogni 4 mesi.

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →