Stop alla carie nei bambini! 3 ragioni per curarla subito

La carie nei bambini non è da sottovalutare. Non è vero come alcuni sostengono che i denti da latte non vadano curati perchè “tanto” sono destinati a cadere. E’ un falso mito da sfatare. E’ vero proprio il contrario.

Ecco 3 ragioni per porre rimedio alla carie nei bambini subito.

1. La carie nei bambini si aggrava più velocemente

La carie nei bambini deve essere assolutamente curata e anche per tempo perchè, rispetto ad un adulto, progredisce molto più velocemente. Nei denti da latte infatti la camera pulpare è più ampia e quindi la parte dura ha uno spessore ridotto. La scarsità di smalto fa sì che l’ammalarsi del dente provochi un immediato coinvolgimento della polpa. Ricorrere ad un trattamento di endodonzia immediatamente è l’unico rimedio per evitare la soluzione più dolorosa dell’estrazione.

Il trattamento della carie dei bambini comporta la rimozione del tessuto dentale distrutto e la ricostruzione con materiali compositi in modo da mantenere inalterata la dentatura decidua (denti da latte) e da prevenire così il verificarsi di problematiche nella dentatura permanente.

Solitamente come per gli adulti viene attuata un’ anestesia locale, ma ci sono casi nei quali, in particolare quando il piccolo paziente si mostra troppo spaventato dall’operazione, è possibile che si decida di fare ricorso all’anestesia generale o alla sedazione cosciente.

Comunque, un dentista esperto in odontoiatria pediatrica è difficile che si avvalga di questi metodi perché grazie a studio ed esperienza riuscirà a tranquillizzare il bambino facilmente.

2. Il cadere di un dente prima del tempo è un problema

Una carie non curata può causare anzitempo una perdita del dente, se il fatto potrebbe suscitare la gioia della Fatina dei Denti e del bimbo stesso, potrebbe rivelarsi un problema per la crescita dei denti permanenti.

Inoltre, se a cadere prima del tempo sono gli incisivi anteriori il bambino potrebbe anche incorrere in problemi di linguaggio.

In questi casi il dentista interviene per conservare in arcata lo spazio per il futuro dente definitivo applicando un particolare dispositivo chiamato mantenitore di spazio.

3. Le carie nei bambini provocano dolore

Le carie dei denti da latte possono essere molto dolorose per i piccoli. I sintomi che i bambini lamentano sono diversi a seconda il procedere della patologia.

Inizialmente, nelle prime fasi, il processo carioso è silente.E’ difficile accorgersene per questo è importante che il bambino effettui regolarmente delle visite dentistiche di controllo.

Una avvisaglia potrebbe essere data dal presentarsi di una macchia di colore bianco opaco o di un alone scuro.

Una volta che la carie raggiunge la dentina, il dente inizia ad acquistare una maggiore sensibilità verso le variazioni di temperatura così come verso sostanze acide e zuccherate.

Più la carie si dirige verso l’interno del dente più l’ipersensibilità aumenta. Una volta arrivata alla polpa il dolore si farà purtroppo molto intenso.

Prevenire la carie nei bambini

Marmellata, cioccolata, biscotti e caramelle, insomma gli zuccheri semplici, sono i maggiori responsabili della carie nei bambini più grandi così come nei più piccini.

Il ricorrere al biberon per tranquillizzare o addormentare i piccoli, anche fuori dai pasti principali, facendo loro bere latte e miele o tisane e infusi pre-zuccherati può essere un’abitudine molto nociva che può portare a quella che viene chiamata “sindrome del biberon”. La sindrome comporta il verificarsi di numerose carie sia nelle arcate superiori che in quelle inferiori nei bimbi di 3 anni.

Quindi una buona regola da tenere a mente per evitare le carie nei bambini è quella almeno di limitare ai soli pasti i cibi contenenti zuccheri ricordando che mantenere in salute i denti da latte è fondamentale per la corretta eruzione dei denti permanenti.

Per informazioni non esitare a contattare Lo Studio Dentistico del Dottor Maggio anche esperto di odontoiatria pediatrica.

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →