L’Odontofobia è letteralmente la paura del dentista: solitamente si sviluppa in età infantile, quando il bambino incontra per la prima volta il dentista. Se tale paura persiste negli adulti può trasformarsi in un vero e proprio ostacolo nella cura e nel mantenimento dei propri denti. L’importanza dell’igiene orale e delle visite periodiche dal dentista consentono di prevenire possibili disturbi evitando così danni o fastidi che possono peggiorare nel tempo.

Perché recarsi da un pedodontista o da un dentista esperto nella cura dei denti dei bambini?
L’insorgere di questa fobia può essere prevenuto portando i bambini dal pedodontista ossia il dentista che si occupa prevalentemente di curare i bambini.  Il pedodontista è prima di tutto uno psicologo in grado di affrontare le paure e le insicurezze del bambino utilizzando un linguaggio idoneo all’età. Per evitare che si sviluppi l’odontofobia è necessario utilizzare un linguaggio adeguato grazie all’utilizzo di associazioni mentali che portano il bambino ad avere un’empatia positiva con l’operatore e il suo staff. Educare il bambino all’igiene orale e al mantenimento dei denti è fondamentale per contribuire all’ottenimento di uno stile di vita sano e funzionale.

Odontofobia in età adulta
La paura del dentista, in età più adulta, si traduce nel rimandare le consuete visite di controllo utili a prevenire le malattie della cavità orale e ad indurre il paziente ad avvalersi di terapie fai-da-te, talvolta inutili e più frequentemente peggiorative. Oltre alle esperienze negative subite in età adolescenziale,  esistono altre cause concatenate all’odontofobia:

  • Paura del dolore
  • Paura del sangue
  • Paura degli strumenti odontoiatrici
  • Agofobia
  • Disagio estetico

I professionisti dello  studio dentistico Maggio sono preparati ad affrontare e a superare tutte le paure dei pazienti accompagnandoli e affiancandoli in ogni trattamento che possa provocare tensioni emotive: il percorso da fare insieme consente al paziente e dentista di instaurare un rapporto finalizzato a superare le paure e a contribuire alla buona riuscita delle visite dentistiche. I principali segnali dell’odontofobia negli adulti possono essere diversi, tra questi:

  • Arrivo in netto anticipo
  • Irrequietezza in sala di attesa
  • Domande dettagliate sugli interventi da eseguire
  • Tachicardia ed elevata sudorazione
  • Rossore o pallore del volto
  • Tremore e nausea

I professionisti dello Studio Maggio conferiscono particolare importanza al rapporto che si crea con il paziente e per tale ragione desiderano impostare sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte del suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti.
Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello studio Maggio

Il nostro studio utilizza materiali di qualità certificati, attrezzature e strumentazioni che garantiscono il massimo livello di igiene e accuratezza per i dettagli: sterilizzazione degli strumenti, coperture monouso, ambienti totalmente asettici.

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

Trattamenti

Apnee ostruttive

La sindrome delle apnee ostruttive (OSAS) del sonno è caratterizzata da alcune pause nella respirazione durante il sonno causate dall’ostruzione parziale o completa delle vie aeree; un’interruzione seppur temporanea della respirazione, comporta una riduzione della concentrazione di ossigeno nel sangue. ...continua →

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto