• 01 APR 16
    • 0

    Ortodonzia

    L’ortodonzia o, meglio, l’ortognatodonzia, è la disciplina odontoiatrica che studia la crescita dei mascellari e il loro reciproco rapporto, la relazione tra le due arcate dentarie e il loro rapporto con le basi ossee e infine la posizione dei singoli denti nell’ambito delle arcate.
    I professionisti dello Studio Dentistico Maggio hanno sviluppato un elevato livello di specializzazione nell’ambito dell’ortodonzia, ponendo particolare attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei disturbi di crescita dei mascellari, nonchè alla cura delle malocclusioni e dei difetti di sviluppo della dentizione.

    L’Ortodonzia nei bambini

    L’obiettivo dell’odontoiatra ortodontista è quello di individuare eventuali anomalie di crescita e di eruzione dentale nel bambino, prevedere casi di affollamento e intercettare le condizioni di disarmonia scheletrica o delle arcate dentarie.
    La terapia ortodontica effettuata su piccoli pazienti o in età pre-puberale pone le basi per una corretta crescita cranio facciale, poiché mira ad eliminare le componenti che possono influire negativamente sul corretto sviluppo (abitudini viziate determinate dall’uso del ciucciotto o del dito in bocca; interferenze dentali che condizionano negativamente lo sviluppo delle arcate, ecc. ) e a ripristinare un corretto “schema di crescita” per un ottimale allineamento dei denti.
    In questi casi parliamo di ortodonzia funzionale ed intercettiva.

    Al contrario, nel ragazzo a fine crescita e nell’adulto, l’ortodonzia ha il compito di corregge le malocclusioni, i disallineamenti e gli affollamenti dentari, riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

    Per chi è indicata l’ortodonzia?

    I trattamenti ortodontici sono indicati per pazienti di tutte le età : il bambino, il giovane adolescente e l’adulto, tutti possono scegliere di intraprendere il percorso, più o meno breve, dell’ortodonzia; indubbiamente, in base alla differente età del paziente, cambia la motivazione che spinge a rivolgersi all’ortodontista, nonchè la tecnica di trattamento che verrà adottata per raggiungere i differenti obiettivi prefissati.
    Mentre nel bambino è possibile effettuare correzioni sia dentali che scheletriche, nell’adulto è possibile solo la prima opzione, dal momento che il periodo di sviluppo è già terminato.
    Qualora nell’adulto si presentino squilibri scheletrici importanti, la terapia ortodontica dovrà essere accompagnata da un trattamento micro-chirurgico o chirurgico.

    Il trattamento ortodontico e il sistema Invisalign

    Lo studio Dentistico Maggio è specializzato nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle malocclusioni sia nei bambini che negli adulti.
    Le metodiche utilizzate dallo Studio Dentistico Maggio sono essenzialmente:

    • Ortodonzia fissa vestibolare
    • Ortodonzia mobile ortopedica
    • Ortodonzia invisibile mediante sistema Invisalign ®
    • Ortodonzia invisibile mediante sistema Invisalign ® con accelleratore.

    Il sistema Invisalign ® permette di realizzare trattamenti ortodontici senza ricorrere alle tradizionali piastrine e bande in metallo. I movimenti ortodontici vengono ottenuti grazie all’uso di mascherine allineatrici trasparenti, comode da portare e facilmente rimovibili, che vengono sostituite ogni due settimane da un nuovo set personalizzato. Attualmente è in uso un dispositivo di accelerazione che interferisce sul metabolismo osseo e permette di sostituire le mascherine ogni 5-6 giorni.
    Gli specialisti dello studio Maggio progettano il trattamento ortodontico al fine di ottenere il miglior allineamento possibile degli elementi dentali e, allo stesso tempo, far si che i rapporti sia statici che dinamici tra le arcate siano privi di sollecitazioni dannose per le strutture articolari e per il sistema neuro-muscolare.

    Ciascuna tipologia di malocclusione può richiedere altrettanto specifiche tipologie di trattamento e la modalità ritenuta più adatta al raggiungimento degli obiettivi prefissati, viene concordata con il paziente, tenendo sempre presente le sue aspettative e le sue esigenze.

     

    Leave a reply →

Leave a reply

Cancel reply

Photostream