Apnee notturne nei bambini

Un recente studio ha dimostrato che la sindrome delle apnee ostruttive colpisce bambini di tutte le età. Le complicanze delle OSAS possono includere il ritardo della crescita, vari disturbi neurologici e, raramente e solo nei casi più estremi, ipertrofia ventricolare destra ed ipertensione polmonare.

Apnee notturne in breve:

Il russamento notturno si verifica a causa di un difficoltoso passaggio dell’aria attraverso le vie aree e il rilassamento dei muscoli della bocca rende ancora più difficoltoso il passaggio dell’aria. Durante gli episodi di apnea notturna la saturazione di ossigeno nel sangue si riduce momentaneamente;

Apnee notturne nei più piccoli

I bimbi affetta dall’OSAS sono di norma più magri e smilzi rispetto alla media della loro età e potrebbero presentare die ritardi nella crescita. Questo dipende essenzialmente da due fattori: il primo dipende dal fatto che lo sforzo richiesto per respirare è talmente elevato che richiede una grande quantità di calorie. Inoltre l’apporto calorico viene ridotto poiché naso e gola sono così ostruiti dal catarro che l’atto stesso del mangiare è privo di piacere e di gusto e la deglutizione risulta spesso sgradevole.
La sindrome da apnee ostruttive nei bambini, a differenza dell’OSAS nei soggetti adulti, è spesso determinata dall’infiammazione di tonsille e adenoidi e il problema si risolve con tonsillectomia o adenoidectomia.

Nello studio dentistico Maggio si effettua il test della polisonnografia teso a diagnosticare la sindrome delle Apnee Ostruttive del sonno.

Consulta l'esperto

Scrivi all'esperto

Un rapporto diretto con il paziente aiuta a chiarire dubbi e incertezze che talvolta possono insorgere nelle questioni di odontoiaria: la nostra equipe di professionisti è a vostra completa disposizione per offrirvi un consulto immediato!

Scrivi all'esperto

La prima visita

Prendi un appuntamento

Lo Studio Dentistico a Roma del Dott. Maggio dedica particolare attenzione alla prima visita per accogliere il paziente nel migliore dei modi e concordare un piano di intervento personale che soddisfi pienamente le sue aspettative.

Telefona allo:
+39 06 6789852
+39 06 6791036

Oppure scrivici

L'odontofobia

I professionisti dello Studio Dentistico Maggio affrontano l'odontofobia dei pazienti impostando sin dall’inizio un rapporto basato sulla fiducia, accompagnando il paziente in ogni parte durante tutto il suo percorso, dalle prime visite agli eventuali trattamenti. Tutti i trattamenti possono essere effettuati in regime di sedazione cosciente grazie alla consulenza dello specialista in anestesiologia all’interno del team dello Studio Dentistico Maggio. ...continua →